Lamberto Lipparini

musicista, compositore, arrangiatore,insegnante di pianoforte e fisarmonica classica

      ...i suoi studi e le esperienze musicali

1968

Diploma di fisarmonica presso l’Accademia Lanaro a Roma.

1974

Diploma di pianoforte al Conservatorio G.B. Martini di Bologna sotto la guida del Prof. Gino Brandi.

1974/75

Frequenza per due anni ai corsi speciali di arrangiamento ed armonia moderna del Prof. Ettore Ballotta al Conservatorio di Bologna.  

1976/84 

Musicista in vari gruppi rock-jazz come "Young jazz quintet" e in tournée come pianista-tastierista con vari artisti   come: Miguel Bosè, Loredana Bertè, Matia Bazar, Stefano Sani, Viola Valentino e altri.  

1987

Forma un proprio gruppo musicale "I Fantasy" con il quale si esibisce fino al 1993.  

1988

Incide "Happening" un disco contenente brani pianistici di propria composizione  

1988/93

Partecipa come pianista, compositore, arrangiatore e responsabile musicale a varie trasmissioni televisive per l'emittente "Erreuno TV".  

1990

Ospite per due anni consecutivi alla festa dell'Unicef al "Fini" di Modena, dove viene premiato per l'attività di musicista.  

1991

Collabora come supervisore con la Casa Editrice "Poseidonia" ad un testo di Educazione Musicale per la scuola dell'obbligo:   "Musica e Dintorni"

1991/93  

 Scrive i metodi "Il tastierista rock-blues" - "Il libro dei ritmi" ed un Manuale di accordi,. pubblicati dalla Intra's di Milano.  

1993

Registra un video didattico dal titolo "I segreti del pianoforte moderno".  

1994

Scrive un quarto libro "Pianoforte e tastiere" con lo pseudonimo di Alan Lipperman dove affronta la didattica moderna (accordi, scale, arpeggi) della tecnica pianistica. Attualmente questo metodo è stato rielaborato con una nuova veste grafica e con il nuovo titolo "Armonia moderna al pianoforte"    

1994/95

Compone e suona le musiche di sette video didattici per il Ministero della Pubblica Istruzione.

1995

Continua l’impegno come scrittore pubblicando “Facile guida alla composizione” e “Improvvisiamo”  riguardante l’improvvisazione pianistica nel jazz.  

Dal 1978, anno delle prime esperienze in sale di registrazione alla Saar di Milano, ha svolto attività come pianista e arrangiatore presso vari studi come: il Sant'Anna Studio di Castelfranco Emilia - il Top Studio di Ravenna - Lo Studio di Loris Ceroni a Castelbolognese - gli Studi Fonoprint - Felsinea - Italvox  - Musicante - Modulab di Bologna.

Dal 1980 svolge attività di insegnamento di musica classica, moderna e jazz in attività libero professionale.

Iscritto alla SIAE dal 1977 con la qualifica di Compositore, ha scritto oltre 700 brani di genere diverso, la maggioranza dei quali editi con varie etichette discografiche: Sonora, Felsinea, Italvox, Gualda, Top Record, Arcobaleno, Musicante. 

Dal 1997 al 2001        Pianista solista nella “New jazz band di Conselice”  

Dal 2003                      Pianista solista nella Band “Jumpin' Shoes”  

Ha suonato in vari teatri della regione come il Teatro Bonci di Cesena, il Teatro Valli di Reggio Emilia, il  teatro Testoni di Casalecchio di Reno, il Teatro Duse, Arena del Sole, Teatro delle Celebrazioni, Teatro Dehon, Teatro Antoniano di Bologna.              

All'estero ha suonato a Lione, Montecarlo, Monaco di Baviera, Nuova Goritza, Bellinzona, Basilea, Zurigo, ecc.

 

 

HOME